^Back To Top

Servizi

Trasferimento di salma

Il trasferimento di salma consiste nello spostamento di un corpo dal luogo in cui è avvenuto il decesso ad altro luogo (abitazione, civico obitorio) per il proseguimento del periodo di osservazione (almeno 24 ore) che precede il rito funebre. Il trasferimento viene eseguito dal nostro personale con appositi mezzi, specificatamente adibiti a questo servizio.

 

Trasporto funebre

Il trasporto consiste nello spostamento del feretro dal luogo in cui si trova, verso le destinazioni previste dal servizio per Voi organizzato. Il trasporto può avvenire semplicemente all’interno del Vostro comune, o verso un altro comune del territorio nazionale, oppure verso l’estero. La nostra organizzazione dispone di automezzi. Troverete sicuramente quello più consono alle vostre esigenze.

Rito funebre

Momento caratterizzante e significativo, in cui viene ufficializzata alla comunità la morte di una persona, ed effettuata la sua commemorazione. I partecipanti esprimono solidarietà alla famiglia, richiamano le tradizioni, il credo religioso e particolari volontà. Il nostro staff Vi indicherà il percorso per rendere compatibili i Vostri desideri, in merito alla celebrazione del rito funebre.

 

Sepoltura

La sepoltura è la tradizionale inumazione in terra che in Italia è possibile solo all’interno di cimiteri. Per tumulazione si intende invece il posizionamento di un feretro zincato all’interno di un colombaro, di un loculo stagno o in una tomba di famiglia.

Cremazione

La cremazione necessita della manifestazione di volontà da parte del defunto: es. Il testamento, l’iscrizione ad una associazione per la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati, la comunicazione verbale ai propri familiari. Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la Vostra residenza o disperse.

 

Trasferimento da un cimitero

Siamo in grado di organizzare lo spostamento di un defunto da un cimitero all’altro oppure da una sepoltura ad un’altra (ad esempio: da terra ad un colombaro o ad un loculo). I nostri collaboratori sono a Vostra disposizione per verificarne la fattibilità nel rispetto delle normative vigenti.

Scadenza della sepoltura

I Comuni sono tenuti ad applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e polizia mortuaria. Inoltre possono, a seconda delle loro necessità, regolare autonomamente i servizi sul territorio: pertanto le scadenze vanno verificate di volta in volta.

 

Arte Cimiteriale

L’esperienza accumulata in questi anni dal nostro staff Vi accompagnerà, con discrezione e professionalità, ad onorare la memoria del Vostri cari con la progettazione e realizzazione di ogni genere di sepoltura. {esempi di attività per l’arte funeraria: monumenti funebri, lastre per colombari o loculi, tombe di famiglia, giardinetti provvisori per sepolture a terreno ect.}